Gutturnio
Ottenuto dai vitigni Barbera e Croatina, il Gutturnio è stato fra i primi 10 vini italiani, nel 1967, a ricevere la denominazione di origine controllata. La zona di produzione della denominazione Gutturnio DOC è suddivisa in più comprensori in provincia di Piacenza, che comprendono totalmente il territorio collinare del comune di Ziano Piacentino e il territorio collinare parziale dei comuni di: Pianello Val Tidone, Borgonovo Val Tidone, Castel San Giovanni, Nibbiano, Agazzano, Piozzano, Gazzola, Vigolzone, Rivergaro, Ponte dell’Olio, Castell’Arquato, Carpaneto Piacentino, S.Giorgio Piacentino, Gropparello, Alseno, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca. Le pendenze dei terreni vitati favoriscono la percolazione dell’acqua e la parziale disidratazione del suolo nel periodo di maturazione delle bacche, facilitando così il deposito – negli acini – degli zuccheri e delle altre sostanze nobili della qualità. Le pendenze sono spesso ragguardevoli, per cui i costi di produzione risultano generalmente alti.
Come per l’Ortrugo anche il Gotturnio ha beneficiato della scrupolosità dei monaci di San Colombano, che ne hanno garantito la sopravvivenza nei secoli, mettendo in atto tecniche avanzate di produzione e conservazione in botti di legno
Il vino Gutturnio delle zone più calde viene di norma presentato nelle versioni superiore o riserva grazie ad un maggior contenuto in alcool e della frazione polifenolica. Nelle zone più alte dove il contenuto in acidi è più elevato e la gradazione zuccherina delle uve è più contenute si ottengono vini base ideali per la rifermentazione per la produzione di Gutturnio frizzante.
Dal punto di vista organolettico è caratterizzato da un colore rosso rubino brillante, un odore vinoso e caratteristico, un sapore che può essere secco o abboccato, fesc, giovane, tranquillo o vivace.
La versione frizzante si abbina bene a salumi piacentini, formaggi e ai primi piatti della cucina piacentina, come pisarei e fasö. Le versioni ferme prediligono arrosti e bolliti, brasati e carni alla griglia. Superbo l’abbinamento con la coppa piacentina arrosto.
ABBINAMENTI
- Brasato di manzo al Gutturnio
- Accompagna bene i salumi piacentini
PRODUTTORI